"Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi" recita un vecchio detto, ma quanti prestano realmente ascolto a questo suggerimento? Pochi.
Pare infatti che la tendenza a procrastinare sia un fenomeno assai diffuso.
La tendenza a procrastinare produce effetti tanto indesiderabili che, in alcuni casi, possono segnare profondamente il corso della nostra vita.
Procrastinare in continuazione può far perdere delle opportunità, riduce la capacità di ottenere risultati ed è spesso fonte di stress.
Se tra le tue abitudini vi è quella di procrastinare certamente ben conosci questi effetti e se pensi che sia venuto il momento di cambiare, ecco alcuni consigli.

1) Non tendere alla perfezione.
Tra i più grandi procrastinatori troviamo i perfezionisti.
Questi rimandano un esame, la realizzazione di un progetto, perfino una semplice telefonata alla ricerca della perfezione.
Se appartieni a questo club, un consiglio: abbandonalo al più presto! Lì accanto ce n'è uno in cui potrai trovare una compagnia ben più piacevole, quella delle persone che tendono al meglio e sanno riconoscere quando una cosa è sufficientemente buona per apprezzarla.

2) Pensa che "fare" è meglio che "sognare".
Altra categoria di procrastinatori: i sognatori.
Se sei il classico tipo che ama costruire castelli in aria, ricordati che in quei castelli non ci potrai mai andare a vivere, quindi inizia pure a porre la prima pietra su cui sorgerà la tua bella casetta su questa terra.

3) Non aspettare sempre che gli altri lo facciano al posto tuo.
La cosa più deleteria che puoi fare è di aspettare ... nella speranza che qualcuno prima o poi giunga in tuo aiuto e ti sollevi da certe incombenze.
Questo gioco non funziona e persone simili sono sempre costrette a cambiare ambiente alla ricerca di buoni samaritani, finchè arrivano al punto in cui, per usare una metafora, si trovano la casa invasa dalla spazzatura, perchè non hanno più trovato nessuno che la porti fuori al posto loro.

4) Allenati, invertendo il tuo ordine di priorità.
Qualunque tipo di procrastinatore tu sia, ricorda che il miglior modo per cambiare una vecchia abitudine è di crearne una nuova con un costante allenamento.
Spesso si rimandano le cose più spiacevoli o impegnative. Bene, sforzati di iniziare ogni tua giornata con una di queste.
Ribalta il tuo ordine di priorità. Fallo ogni giorno e in men che non si dica la tendenza a procrastinare sarà solo un ricordo.

5) Fai leva sul piacere.
Per essere sicuro di riuscire nel tuo intento festeggia ogni volta che agisci senza rimandare!
Sulle modalità di festeggiamento ti puoi sbizzarrire in tanti modi.

You have no rights to post comments