Una cosa che mi aiuta molto nei rapporti interpersonali con persone che a prima vista non mi ispirano molta simpatia, è la seguente:
Osservo attentamente la persona cercando in lei un qualsiasi particolare che mi può piacere.
Può essere di tutto: un particolare estetico, un dettaglio del suo abbigliamento, un oggetto che possiede, un modo di comportarsi o di reagire a certe situazioni.
È una cosa quasi magica !
Nel momento in cui scopro anche una piccola cosa di quella persona che posso accettare, automaticamente la persona stessa mi stà subito meno antipatica.
Il secondo passo è quello di comunicarle quello che ho notato.
Questo è il punto più delicato e relativamente "difficile", poichè magari devo superare un briciolo di imbarazzo, ma se la cosa che ho notato è vera e la provo realmente l'imbarazzo passa subito e diventa semplice comunicarlo.
Questo ovviamente produce quasi sempre una buona reazione nell'altra persona, e quindi risulta più agevole iniziare una semplice conversazione, dalla quale si possono trovare altri punti interessanti e/o piacevoli, con cui aumentare la gradevolezza della persona.
Nella maggior parte dei casi il rapporto inizia a prendere un'altra piega, sicuramente migliore di prima. Molto utile con le persone con cui si è costretti a convivere; tipo colleghi di lavoro, il capo, qualche parente vicino, o qualche vicino di casa, etc...

You have no rights to post comments