Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?
Menù principale
Registrazione
Se vuoi registrarti e partecipare alla vita del sito invia la tua richiesta tramite la voce "contattaci" indicando il nome utente con cui vuoi registrarti.
Argomenti scottanti
Utenti online
9 utente(i) online
(4 utente(i) in Articoli)

Iscritti: 0
Ospiti: 9

altro...
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli > Natura > Flora > stella alpina - edelweiss
stella alpina - edelweiss
Publicato da Kylan su 16/8/2006 (500 Letto)
La Stella alpina (Edelweiss) o leontopodium alpinum, della famiglia delle composite (asteracee), è forse la più conosciuta pianta erbacea alpina. La pianta cresce spontaneamente in Cina, sulle Ande e sulle Alpi europee. Il suo nome deriva dal greco lèon (leone) e poùs (piede). Considerata come il simbolo delle Alpi è spesso morbosamente ricercata e raccolta dai turisti (anche a rischio della scomparsa della specie). La pianta erbacea è alta dai 5 ai 20 cm. Ha una rosetta di foglie basali con uno o più fusti pelosi. Anche le foglie sono bianco-lanuginose, specialmente sulla pagina inferiore. La "stella" è un?infiorescenza con numerosi fiori tubulosi, riuniti in capolini. La Stella alpina cresce sulle Alpi e sull'Appennino ligure, in prati, pascoli sassosi e sui dirupi, sempre su suolo di natura calcarea, fin oltre i 3000 m di quota. Non mi risulta abbia particolari proprietà terapeutiche. Ricordiamo quindi che la raccolta deve limitarsi (ad un esemplare massimo due). La specie è a rischio!
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Naviga negli articoli
Precedente articolo Piccole curiosità¡ sulle piante da interno Arnica montana prossimo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Cerca
Video
Questo sito è un'iniziativa personale e non è subordinato in maniera diretta o indiretta ad alcuna personalità, gruppo, associazione o partito politico.
Tutti i materiali presenti nel sito sono di proprietà dei legittimi autori.
Costituzione Italiana. Art. 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Powered by XOOPS 2.4.4 Copyright 2001-2010 The XOOPS Project