Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?
Menù principale
Registrazione
Se vuoi registrarti e partecipare alla vita del sito invia la tua richiesta tramite la voce "contattaci" indicando il nome utente con cui vuoi registrarti.
Argomenti scottanti
Utenti online
15 utente(i) online
(7 utente(i) in Articoli)

Iscritti: 0
Ospiti: 15

altro...
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli > Natura > Flora > stella alpina - edelweiss
stella alpina - edelweiss
Publicato da Kylan su 16/8/2006 (498 Letto)
La Stella alpina (Edelweiss) o leontopodium alpinum, della famiglia delle composite (asteracee), è forse la più conosciuta pianta erbacea alpina. La pianta cresce spontaneamente in Cina, sulle Ande e sulle Alpi europee. Il suo nome deriva dal greco lèon (leone) e poùs (piede). Considerata come il simbolo delle Alpi è spesso morbosamente ricercata e raccolta dai turisti (anche a rischio della scomparsa della specie). La pianta erbacea è alta dai 5 ai 20 cm. Ha una rosetta di foglie basali con uno o più fusti pelosi. Anche le foglie sono bianco-lanuginose, specialmente sulla pagina inferiore. La "stella" è un?infiorescenza con numerosi fiori tubulosi, riuniti in capolini. La Stella alpina cresce sulle Alpi e sull'Appennino ligure, in prati, pascoli sassosi e sui dirupi, sempre su suolo di natura calcarea, fin oltre i 3000 m di quota. Non mi risulta abbia particolari proprietà terapeutiche. Ricordiamo quindi che la raccolta deve limitarsi (ad un esemplare massimo due). La specie è a rischio!
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Naviga negli articoli
Precedente articolo Piccole curiosità¡ sulle piante da interno Arnica montana prossimo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Cerca
Video
Questo sito è un'iniziativa personale e non è subordinato in maniera diretta o indiretta ad alcuna personalità, gruppo, associazione o partito politico.
Tutti i materiali presenti nel sito sono di proprietà dei legittimi autori.
Costituzione Italiana. Art. 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Powered by XOOPS 2.4.4 Copyright 2001-2010 The XOOPS Project