Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?
Menù principale
Registrazione
Se vuoi registrarti e partecipare alla vita del sito invia la tua richiesta tramite la voce "contattaci" indicando il nome utente con cui vuoi registrarti.
Argomenti scottanti
Utenti online
8 utente(i) online
(1 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Ospiti: 8

altro...
Iniziative sociali : ALTERNATIVE
Inviato da Lory il 16/10/2014 11:18:20 (69 letture)
Iniziative sociali

ALTERNATIVE EFFICACI IN CAMPO PSICHIATRICO

Nessuno nega che la gente possa avere problemi difficili nella vita, che a volte possa essere mentalmente instabile, perfino psicotica.
L’assistenza sanitaria mentale, quindi, è sia importante che necessaria. È tassativo che ci si concentri, però, su metodi di cura mentale funzionali, che migliorino e rimettano in sesto le singole persone e con quello la società, restituendo alla gente forza, capacità, competenza, sicurezza, stabilità, responsabilità e benessere spirituale.
È imperativo, dunque, che il campo della salute mentale vada in mano a professionisti ben preparati ed eticamente a posto, il cui impegno sia rivolto principalmente al benessere dei loro pazienti e relative famiglie.
Il Dott.Sydney Walker III, neuropsichiatra affermò:
"È ora che gli psichiatri tornino ad essere medici: non profeti, santoni, guru, o spacciatori di pillole, ma medici veri. È ora che comincino a chiedersi cosa ci sia davvero che non va, nei loro pazienti ‘iperattivi’, ‘depressi’, ed ‘ansiosi’, e si mettano a scoprire e curare le cause dei problemi che affliggono il paziente, invece di nasconderne i sintomi sotto strati di farmaci che sono pericolosi e danno l’assuefazione."
Alternative efficaci ci sono state e ci sono tuttora. Soluzioni come la Soteria House, di San Diego in California, del Dottor Loren Moser. Un progetto psichiatrico di successo basato sul principio che la schizofrenia può essere vinta con l'aiuto di buone relazioni umane, anziché con i farmaci. Alcuni medici svizzeri che replicarono l'esperimento conclusero che il metodo Soteria produceva risultati positivi in circa due terzi dei pazienti.
Ma anche in Italia abbiamo esempi di trattamenti efficaci nel rispetto dei Diritti Umani. Il Dottor Giorgio Antonucci usava la comunicazione, gli esami medici e le regolare cure mediche per aiutare pazienti schizofrenici "incurabili" che da decenni erano crudelmente nel manicomio di Imola. Come parte della terapia, egli insegnò ai propri pazienti a vivere nella collettività ed organizzo concerti e viaggi a Roma. Dopo qualche tempo, molti furono dimessi dal manicomio e ritornarono a condurre una vita normale.
Tuttora esistono sul territorio italiano strutture pubbliche e modalità di approccio ai problemi psichiatrici, in ambiente pubblico, che hanno dimostrato di fornire vere ed efficaci risposte, rifuggendo dal concetto di trattamento forzato e che non costano quasi nulla allo stato. Strutture come il "Centro di Medicina Sociale" diretto dal Dottor Mariano Loiacono, giusto per citarne una.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, sta cercando strutture psichiatriche presenti in Italia che operano seguendo i principi succitati.

Per informazioni ed inviare una segnalazione: https://www.ccdu.org/ novara@ccdu.org


Commenti?

Altre notizie in Iniziative sociali

Varie : LA CHIESA DI SCIENTOLOGY CELEBRA IL 60mo ANNIVERSARIO
Inviato da ZioCrick il 21/2/2014 18:30:21 (377 letture)

LA CHIESA DI SCIENTOLOGY CELEBRA IL 60mo ANNIVERSARIO
DELLA SUA FONDAZIONE E IL 40mo DEL SUO ARRIVO IN ITALIA

La religione di Scientology conta oggi più di 11.000 chiese, missioni e gruppi
in 184 nazioni. In Italia è giunta nel 1974.

La Chiesa di Scientology celebra il 60mo anniversario della sua fondazione, avvenuta ad opera di un gruppo di fedeli nel febbraio del 1954, a Los Angeles.
Da allora la religione di Scientology si è diffusa in 184 nazioni con oltre 11.000 chiese, missioni e gruppi.
In Italia Scientology è giunta a febbraio del 1974, quando in un cinema di Brescia venne tenuta la prima conferenza ad un gruppo di giovani desiderosi di conoscere la buona novella.

Leggi tutto... | altri 2418 bytes | Commenti?

Altre notizie in Varie

Salute pubblica : Prevenzione alla droga.
Inviato da ZioCrick il 19/9/2013 12:42:46 (952 letture)

Domenica 15 settembre i volontari dell’associazione DICO NO ALLA DROGA onlus, hanno partecipato a La Stragarbagna, corsa non competitiva di 10 km.

I volontari si sono distinti con le loro maglie con impressa la scritta “La verità sulla droga” ed il simbolo “Mondo libero dalla droga”.
Durante la manifestazione sono stati distribuiti libretti informativi sulle sostanze stupefacenti più in uso.

Leggi tutto... | altri 1419 bytes | Commenti?

Altre notizie in Salute pubblica

Cerca
Video
Questo sito è un'iniziativa personale e non è subordinato in maniera diretta o indiretta ad alcuna personalità, gruppo, associazione o partito politico.
Tutti i materiali presenti nel sito sono di proprietà dei legittimi autori.
Costituzione Italiana. Art. 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Powered by XOOPS 2.4.4 Copyright 2001-2010 The XOOPS Project