Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!
Menù principale
Argomenti scottanti

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Finanziamento pubblico ai quotidiani
Webmaster
Da Infinito e oltre ...
Gruppo:
Webmaster
Utenti registrati
Mi chiedo:
Perchè il nostro "beneamato" governo finanzia i giornali quotidiani?

Il giornale "Libero" del 12-05-07 riporta l'elenco delle cifre con cui le testate giornalistiche italiane vengono generosamente foraggiate con i soldi delle NOSTRE TASSE!

Ma chi ha dato il permesso ai nostri dipendenti di sciupare i nostri soldi in quel modo?

Corriere della sera - Gazzetta = 23.507.613 Euro
Sole 24 Ore = 19.222.767 Euro
Espresso-Repubblica = 16.186.244 Euro
Avvenire = 10.293.832 Euro
L'Unita' = 9.361.570 Euro
Conquiste del Lavoro = 6.975.549 Euro
Libero = 5.451.451 Euro

Non so se vi rendete conto che i 7 giornali su menzionati si sono pappati circa 85 Milioni di Euro in un anno!!

E la lista continua parecchio ...

Ma .... e nessuno dice nulla??? :shok:

Inviato: 20/5/2007 0:18

Re: Finanziamento pubblico ai quotidiani
Positivo
Da campagna romana
Gruppo:
Utenti registrati
Sigh!
C'è tanta rabbia per questo, ma che possiamo fare?
Secondo loro serve a difendere la democrazia.
Non ho fatto ricerche, ma non mi sembra che esistano finanziamenti alla stampa negli altri paesi.
Il problema è anche conoscere l'informazione corretta... ma vai a leggere la faziosissima Unità.
Un mio collega, nonostante fosse iscritto al PCI, preferiva leggere la Repuplica. Neanche apriva l'Unità, cui era abbonato per dovere di iscritto.
Ma come, pure il Sole 24 ore, della Confindustria prende i soldi?
Se penso soltanto agli alberi tagliati ogni giorno per produrre questa spazzatura!!!

Inviato: 25/5/2007 10:50

Webmaster
Da Infinito e oltre ...
Gruppo:
Webmaster
Utenti registrati
Citazione:
snoopy ha scritto:
C'è tanta rabbia per questo, ma che possiamo fare?

Io un'idea ce l'avrei ... :uhm:
non comprare più i quotidiani! :gia:

Oltre ovviamente a non guardare più la TV, tanto la stessa spazzatura la possiamo ascoltare per radio, a gratis!

Non vedo perchè dobbiamo spendere dei soldi per ricevere in cambio spazzatura.
Ti pare?

Inviato: 25/5/2007 15:19

Positivo
Gruppo:
Utenti registrati
I quotidiani sono anche utili, a volte anche l'informazione serve, esistono persone alle quali piace leggere il giornale.
Sui giornali troviamo anche informazioni e indicazioni utili
E cmq visto l'avversione crescente verso tutto quello che vien scritto su ccarta, perchè non proponi anche che tutti i testi scritti dall'antichità ad oggi , i vecchi quotidiani conservati nelle biblioteche vengono bruciati tutti? Anzi proponiamo che l'immenso valore culturare conservato nelle biblioteche venga usato per reciclare la carta
Tanto per quello che servono i libri , per il valore che hanno...

Inviato: 25/5/2007 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Webmaster
Da Infinito e oltre ...
Gruppo:
Webmaster
Utenti registrati
Il tema è "il finanziamento pubblico ai giornali".

Inviato: 25/5/2007 16:07

Positivo
Gruppo:
Utenti registrati
MA mi sembra che sia stato detto di smettere di leggere i quotidiani, o sbaglio?
Inoltre mi pare eccessivo dire che quello che viene scritto sui quotidiani e mandato in onda sulla TV è spazzatura.
In quanto ai contenuti spazzatura, anche internet non scherza.

Inviato: 25/5/2007 16:17

Webmaster
Da Infinito e oltre ...
Gruppo:
Webmaster
Utenti registrati
Citazione:
Nocciolina ha scritto:
MA mi sembra che sia stato detto di smettere di leggere i quotidiani, o sbaglio?

Certo! Come forma di protesta contro il finanziamento pubblico ai giornali.
A parte il fatto che qualche giorno fa sentivo alla radio che alcune primarie testate Americane hanno annunciato che prossimamente verranno pubblicate solo su internet e non esisteranno più in formato cartaceo.
Ma questo purtroppo se venisse attuato anche in Italia non risolverebbe il problema del finanziamento pubblico alle testate giornalistiche. :no:

Citazione:
Inoltre mi pare eccessivo dire che quello che viene scritto sui quotidiani e mandato in onda sulla TV è spazzatura.

Per spazzatura io intendo notizie che non sono attendibili per il fatto che vengono manipolate opportunamente in funzione della convenienza di chi detiene la proprieta' dei giornali.
Stessa cosa per le TV.
Purtroppo la parola democrazia oggi uno specchietto per le allodole.

Citazione:
In quanto ai contenuti spazzatura, anche internet non scherza.

Anche questo è vero.
Infatti questo sito è stato concepito per cercare di controbattere alle tonnellate di bit di spazzatura che circolano sul web.
Resta il fatto che oggi, forse, il web è rimasto l'unico vero posto dove si possono trovare informazioni genuine.
Il problema resta comunque come individuare le informazioni genuine da quelle artefatte o inventate ad hoc.
Per lo meno in mezzo ad una montagna di spazzatura si possono ancora trovare delle voci oneste. :gia: ... mentre sui giornali ... :no:

Inviato: 25/5/2007 16:47

Positivo
Gruppo:
Utenti registrati
Io le voci oneste le trovo anche sui giornali, sulle riviste di informazioni, basta saper scegliere quelle giuste.
Ricorda comunque, che anche le notizie manipolate hanno un fondo di verità, nessun giornale sarebbe tanto sprovveduto da scrivere che un ciuco vola, se non vi fossero state le macchine fotografiche a riprenderne il volo.

Inviato: 25/5/2007 16:51

Webmaster
Da Infinito e oltre ...
Gruppo:
Webmaster
Utenti registrati
Citazione:
Nocciolina ha scritto:
Io le voci oneste le trovo anche sui giornali, sulle riviste di informazioni, basta saper scegliere quelle giuste.

Quelle che chiami "voci oneste" probabilmente sono voci che esprimono opinioni simili a cio che pensi tu, e allora ti "sembrano" oneste.

Citazione:
Ricorda comunque, che anche le notizie manipolate hanno un fondo di verità, nessun giornale sarebbe tanto sprovveduto da scrivere che un ciuco vola, se non vi fossero state le macchine fotografiche a riprenderne il volo.

Purtroppo ci sono molti casi di informazioni del tutto false, che per esempio cercano di screditare qualche personaggio "scomodo", ma anche supposto che il "fondo" sia vero, capisci che trasformare una normale "pioggerella di Marzo" in un "nubifragio" con 2 morti (che magari sono morti per motivi del tutto differenti) e 10 feriti che magari dipendono da un incidente stradale, non è molto edificante ...
e non vado oltre..

Inviato: 3/6/2007 10:42

Positivo
Gruppo:
Utenti registrati
Ti sorprenderà ma per voci oneste io considero le voci che in base a inconfutabili principi si fanno sentire anche quando il mondo vorrebbe farle tacere, e le ascolto anche se sono contrarie a ciò che penso io, e a volte , anzi molte volte scopro la mia parte di disonesta proprio riconoscendo vere e giuste tali voci

Con un po' di raziocigno e capacità di analisi si capisce se la piogerillina di marzo è stata trasformata in un nubrifragio o no, cmq ricorda anche dalle piogerrelline bisogna stare in guardia, perchè nulla toglie la possibilità che si trasformino davvero in nubirifragi.

Inviato: 4/6/2007 9:50

Puoi vedere le discussioni.