Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO |
||
|---|---|---|
|
Positivo
![]()
Gruppo:
Utenti registrati Messaggi:
363
![]() |
mi riferisco all'articolo di cui all'oggetto.
I vari "disturbi" citati, molti dei quali identificati sotto il nome di dislessia, non sono malattie quindi non possono essere curate come malattie da psichiatri. Molto meglio un neuropsicologo, che comunque nella sua diagnosi evidentemente non prescrive farmaci. Un disturbo dell'apprendimento presuppone il fatto che una parte del cervello destinata a quel compito specifico, non funziona nella norma, ma generalmente in questi casi, si sviluppa molto più della norma un'altra parte dello stesso che fa fare all'individuo cose stupefacenti. Generalmente un individuo colpito da questi "disturbi" è molto più intelligente della norma. Molte volte tacciato come anormale, perchè appunto non capito dalle persone "normali". Ho lanciato una scaglia nello stagno stagnante delle persone che si definiscono "normali", ma non so se avro' voglia di continuare la discussione. è molto tempo ormai che mi chiedo chi è che definisce la "normalita'". è normale chi studia la lezione a memoria e la ripete tal quale? Perchè non è normale chi usa la calcolatrice per fare 3x3 perchè le tabelline proprio non gli entrano in testa, e risolve il problema molto prima dei normali? Perchè non è normale chi non sa leggere semplicemente perchè nel suo cervello le lettere gli si incrociano e si ingarbugliano, ma ascoltando impara sorprendentemente?
Inviato: 29/3/2006 20:59
|
|
|
|
||
Re: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO |
||
|---|---|---|
|
Positivo
![]()
Gruppo:
366
![]() |
Citazione:
mi daresti un riferimento per questa cosa che hai detto?
Inviato: 29/3/2006 21:28
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Positivo
![]()
Gruppo:
363
![]() |
Citazione:
che riferimento vuoi? forse la mia esperienza? Forse la mia vita? Forse i muri di gomma su cui ho sbattuto? Dimmi.....
Inviato: 30/3/2006 20:32
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Positivo
![]()
Gruppo:
366
![]() |
non lo so...inizia a raccontarmi...
Inviato: 3/4/2006 8:32
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]()
Gruppo:
Webmaster Utenti registrati Messaggi:
1249
![]() |
A me interessa sapere dove hai trovato scritto questa cosa.
Citazione: cugino vit ha scritto: A me risulta che non esistano prove cliniche che mettano in relazione i fantomatici "disturbi dell'apprendimento" e "malfunzionamenti del cervello". Se cosi fosse comunque non sarebbero curabili ne con psicoterapie, ovvio, ne con dei farmaci, poichè i farmaci non sarebbero in grado di agire solo sulle parti del cervello "guaste".
Inviato: 3/4/2006 12:36
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Positivo
![]()
Gruppo:
363
![]() |
Cito me stesso:
Citazione:
Ho dovuto leggere vari libri... (per es.: Francesco Benso. Neuropsicologia dell’attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento.) Ci siamo scontrati con medici della nostra ASL (anche psichiatri), con la scuola. (le maestre lo definivano "pelandrone" finchè una in 3° elementare capì che era molto intelligente anche se non leggeva e non faveva le operazioni. Un giorno incontrammo casualmente un neuropsicologo di fama nazionale (Francesco Benso) che con la sua diagnosi ci aprì tante porte, compresa la scuola che da quel giorno cambio' atteggiamento nei suoi confronti. Ora i compiti in classe li fa con il computer e calcolatrice. E ha dei bei voti.
Inviato: 6/4/2006 20:47
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Pro positivo
![]()
30
![]() |
La dislessia è l'incapacità di imparare a leggere,per varie cause nell'età evolutiva;tra esse il deficit di memoria a breve termine e le difficoltà visive o acustiche.I dislessici confondono alcune lettere di forma simile (come b/p,d/g,u/n,come i bambini che imparano a scrivere,o invertono alcune lettere o sillabe.Alcune forme regrediscono spontaneamente;in altri casi occorre una rieducazione.
Inviato: 26/12 2:01
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Pro positivo
![]()
30
![]() |
Ciò che ho scritto riguardo alla dislessia l'ho appreso da un amico di famiglia che è medico,nonchè docente universitario.
Inviato: 4/1 1:25
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Tendente al positivo
![]()
121
![]() |
Citazione:
gigliodoro ha scritto: Quindi significa che non si tratta di una malattia ... giusto?
Inviato: 4/1 12:16
|
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Pro positivo
![]()
30
![]() |
secondo me non è una malattia psichiatrica e dubito si possa curare con psicofarmaci,non è che possa bastare una visita logopedistica?Al massimo un neuropsichiatra,dipende dalla gravità del caso.Se vuoi posso mettermi in contatto telefonico con questo medico di cui mi fido,ciao,fammi sapere
Inviato: 6/1 1:23
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.